Il progetto Avanguardie a Ponente si è posto l’obiettivo di valorizzare le identità culturali dei borghi dell’entroterra ligure di Ponente, i quali sono stati luoghi di lavoro e residenza per artisti e intellettuali illustri del Novecento e, in alcuni casi, lo sono tuttora.
Cittadini di oggi.
Attraverso la messa in luce e il racconto di queste storie, luoghi e patrimoni il progetto ha fornito le basi per sviluppare l’attrattività dei territori stessi sia per le comunità che li abitano che per una nuova forma di turismo, sostenibile dal punto di vista ecologico e sociale. Il punto di forza di Avanguardie a Ponente è stato senza dubbio il lavoro con le comunità locali, volto a far prendere loro consapevolezza del loro stesso passato e del loro potenziale, del lascito che hanno ricevuto e di come esso meriti di essere valorizzato, nonché della qualità del vivere in quel luogo, che è oasi di creatività artistica e culla di antiche e ricche identità culturali.
Pubblici
di domani.
Avanguardie a Ponente ha avviato un percorso partecipativo per le comunità dei borghi coinvolti, rendendole “post-comunità”, attraverso la consapevolezza di quello che sono state e che possono essere ora. In questo modo gli abitanti diventano veri custodi di cittadinanza culturale, protagonisti e promotori di una nuova imprenditoria nell’ambito del turismo culturale che non sia slegata dall’abitare i luoghi e attraverso cui conservare e trasmettere i valori del loro territorio.
LE ATTIVITÀ – 2022
Studio e ricerca di storie e personaggi
Approfondimenti e scoperte inedite legate agli artisti e intellettuali che hanno attraversato e vissuto i borghi nel ‘900: vicende personali, conflitti e legami con le comunità locali, opere, foto e documenti d’archivio.
Lavoro con le comunità locali
Incontri e confronti con le comunità dei borghi coinvolti: per rendere i cittadini attori, e non semplici spettatori del progetto. Infine, una serie di iniziative e feste, per riscoprire le storie di ogni borgo e celebrare un rinnovato senso di comunità.
Costruzione di una rete territoriale
Momenti di scambio, incontro e ispirazione con enti e professionisti che operano nell’entroterra ligure. Lo scopo? Costruire una rete forte: per mettere in luce le unicità dei territori, serve unire le forze di tutti.
Branding e comunicazione
Un territorio così bello e delle storie così speciali possono restare nascoste: e allora, un nuovo brand e una piattaforma web che raccoglie storie, foto, video e interviste sui borghi. Cittadini, turisti o semplici curiosi possono adesso accedere a tutto questo materiale.
Gli obiettivi
Valorizzare le identità culturali dei borghi dell’entroterra ligure di Ponente.
Costruire una rete territoriale in grado di contribuire allo sviluppo delle culture locali e dei territori.
Sviluppare il tessuto sociale, culturale ed economico delle comunità dell’entroterra.
Il Bando
Avanguardie a Ponente è stato un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.
Avanguardie a Ponente è un progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando "In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori".