Il museo di Casa del Console

Il Museo d’Arte Contemporanea di Casa del Console nasce negli anni ottanta con l’intenzione di documentare l’attività e conservare la memoria delle presenze artistiche a Calice Ligure tra gli anni ’60 e ’70.

Il Museo occupa attualmente tutte le sale del piano nobile di Casa del Console ed ospita una raccolta di opere d’arte contemporanea che è andata arricchendosi nel tempo con l’intervento di significative donazioni. Il patrimonio comprende infatti la collezione di dipinti donati dagli artisti al Comune in memoria del gallerista torinese Remo Pastori negli anni ’80, una serie di cento lavori formato cartolina realizzati in occasione del concorso “Un progetto per una cartolina”, indetto dal Comune nel 1980, ed altre opere frutto di donazioni successive, tra le quali si segnala la raccolta di manifesti, iniziata con un cumulo di campioni e materiali, avanzi di stampa sottratti al macero, ad opera del grafico Nico Scarabicchi, autore di diversi progetti grafici finalizzati alla promozione delle mostre degli artisti che esponevano a Calice Ligure dagli anni ’60 alle soglie degli anni ’80. Inoltre, il Museo ospita periodicamente mostre temporanee, laboratori ed attività educative, eventi e manifestazioni culturali.

Casa del Console

Fonte: Liguria Notizie

Casa del Console


Avanguardie a Ponente è un progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il bando "In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori".

Vuoi metterti in contatto con noi?